Con l’immissione sul mercato delle nuove estensioni per la registrazione dei nomi a dominio, sono state istituite nuove misure per la protezione di brand, marchi registrati e proprietà intellettuale sul web.

ICANN, l'Ente responsabile della gestione e del coordinamento dei nomi a dominio a livello mondiale, ha istituito il Trademark Clearinghouse (TMCH) il cui scopo principale è quello di proteggere i diritti dei possessori di marchi registrati durante la fase di lancio delle nuove estensioni e di evitare successivamente il rischio di violazioni.

Il Trademark Clearinghouse è un database a livello mondiale nel quale vengono raccolti documenti ed informazioni relative ai marchi e ai loro legittimi possessori.

 

Richiedendo la registrazione di un dominio con una delle nuove estensioni, è possibile ricevere un’email che comunica che il dominio corrisponde a uno o più marchi registrati all’interno del database del Trademark Clearinghouse.

   

L’email contiene un link, che una volta cliccato porta alla visualizzazione di una pagina (illustrata nell’immagine esemplificativa di seguito), che contiene alcune informazioni - in lingua inglese - relative all’eventuale diritto di registrazione del dominio.

E’ possibile aver diritto a registrare il nome a dominio a seconda della destinazione d’uso e, se è lo stesso o coincide in maniera significativa con i marchi indicati.

Inoltre, dato che i diritti di registrare il nome a dominio in questione possono o meno essere protetti come uso non professionale o “fair use” dalle leggi statali, è consigliabile in caso di dubbi, consultare un legale esperto in marchi e proprietà intellettuali.

 

 

Immagine di esempio



Per procedere con la registrazione, è necessario selezionare ‘Yes’ in relazione a ‘Continue registration?’ a fondo pagina.

 

Cliccare su ‘Yes’ equivale a:

 

-          Dichiarare di aver preso visione dell’avviso.

-          Dichiarare che la propria registrazione e l’utilizzo del nome a dominio richiesto non violeranno il marchio registrato.

-          Confermare di voler proseguire con la registrazione.

 

 

La procedura deve essere completata entro 48 ore dal ricevimento dell’email.

 

Se non viene fornito il consenso a procedere o non viene espressa nessuna scelta, la registrazione verrà cancellata.

 

Ulteriori dettagli in merito al Trademark Clearinghouse (TMCH) sono disponibili sul sito dedicato:

http://nuovigtld.aruba.it/proteggi-il-tuo-brand/tmch-trademark-clearinghouse.aspx

http://nuovigtld.aruba.it/faq/tmch-trademark-clearinghouse.aspx